Anno 2016
Da leggere all'indietro da dicembre a gennaio
Martedì 13 dicembr 2016e, alcuni componenti del nostro Comitato hanno partecipato alla Commissione Lavori Pubblici per avere informazioni sulle questioni già da tempo proposte all’attenzione dei consiglieri attraverso e-mail e lettera protocollata.
Poiché era presente anche l’Assessore Claudio Bollini, abbiamo chiesto a lui informazioni sull’apertura del centro anziani di via San Felice al Circeo, sul parcheggio a via Santa Giovanna Elisabetta e sulla ristrutturazione della piazzetta a Tomba di Nerone. L’assessore ha risposto con molti particolari alle prime due questioni, mostrando di conoscere a fondo gli argomenti.
Per quanto riguarda il centro anziani, c’è da risolvere il problema della non compatibilità con un condominio, mancano strutture fondamentali per l’agibilità come l’ingresso per persone con handicap, occorre eliminare i pericoli all’esterno dell’edificio, mancano di sbarre alle finestre, ecc. A breve l’Assessore parteciperà ad una riunione con responsabili del dipartimento mobilità e patrimonio, e con il curatore. Egli ritiene di poter assicurare, una volta reperiti i fondi, solo l’apertura del primo piano.
Per quanto riguarda il parcheggio di via Santa Giovanna Elisabetta, poiché egli lavora per la Regione Lazio (vedi curriculum*) egli può affermare con sicurezza che il progetto elaborato dal Municipio non è mai arrivato in Regione. Ritiene di poter intervenire con i responsabili della Regione, affinché quella zona possa essere trasferita al Comune. Assicura che dopo le ferie si occuperà della questione.
Per quanto riguarda la sistemazione della piazzetta Tomba di Nerone, ritiene che la rivendita di verdura situata sul marciapiedi, per la Bolkestein non può più essere consentita. Ha inoltre riferito che il sottopasso sottostante verrà definitivamente “tombato”. Avendo richiesto le nostre proposte sulla sistemazione della piazzetta, gli manderemo a breve le schede che avevamo preparato per la presentazione alla Conferenza Urbanistica Cittadina.
Abbiamo inoltre chiesto un appuntamento al funzionario della Polizia Municipale Di Vetta, per parlare del segnale di Stop all’incrocio tra via Cassia Antica e via Cortina D’Ampezzo.
* il curriculum dei vari componenti della Giunta è su:
http://www.comune.roma.it/pcr/it/municipio_xx_org_giu.page
4 dicembre
Riceviamo da Simonetta Bertusi
Buongiorno a tutti,
sulla scia delle presentazioni di libri già effettuate nel corso della Borsa del Turismo letterario e nell' ambito dell' impegno alla pace e alla coesione sociale prefisso dalla nostra associazione, si segnala che
il 10 dicembre alle ore 10,30 ci sarà la presentazione, effettuata dal Prof. Massimo Cinque, autore teatrale e televisivo, nonchè attuale docente della LUISS, del libro della giornalista Ilenia Menale "La guerra oltre la notizia". Seguirà dibattito tra gli intervenuti e l' autrice sul tema.
Potete divulgare l' iniziativa? Vi aspetto numerosi per incoraggiare, insieme ai nomi prestigiosi che la stanno supportando, la giovane talentuosa Ilenia: infatti, anche se già giornalista, affermata e conosciuta del territorio di Roma Nord, si tratta della sua opera prima ...
vedi locandina
28 novembre 2016
Per far proseguire le attività del Comitato, come ci eravamo ripromessi dopo la tragica scomparsa della presidente Grazia Salvatore, lunedì 28 si è riunito il Direttivo, presenti anche altri aderenti al Comitato stesso.
Si è deciso di riprendere gli ultimi impegni che avevamo stabilito nella precedente riunione; a questo scopo incontreremo al più presto la Commissione Lavori Pubblici del Municipio e il Comandante dei Vigili.
Abbiamo poi discusso la proposta di donare le offerte raccolte nel nome di Grazia a don Antonio Colella, di cui tutti conosciamo le molte attività per l’asilo e l’accoglienza di uomini emarginati, iniziativa che sta per essere allargata anche per donne e bambini.
Si decide anche di adoperarsi per intestare una strada all’interno del Parco a Grazia Salvatore, che tanto ha contribuito all’ apertura del Parco stesso, probabilmente l’anello superiore.
Nicoletta Quinziato del Comitato Tomba di Nerone si dice d’accordo nel partecipare con noi a fare pressione sulla Commissione Lavori Pubblici affinché vengano presi in esame i problemi già a loro proposti.
Lucia Mosiello espone i molti progetti per il parco Volusia, e Gianni Rescignano riferisce dei risultati raggiunti dalla Rete dell’Osservatorio sulla via Francigena e delle attività in corso.
La vice presidente Mariella Santoli propone poi come data del prossimo incontro il 9 gennaio
Sabato 26 novembre è deceduta la nostra Presidente Grazia Salvatore
vedi articolo su VCB
http://www.vignaclarablog.it/2016112665879/morta-grazia-salvatore-grande-perdita-cassia-tutto-xv/
Giovedì 24 novembre
Il nostro Comitato ha partecipato al Consiglio del Municipio svoltosi in data 23/11/2016
Nella question time all’inizio della seduta l’architetto Bosi ha illustrato con molta professionalità e competenza, in maniera sintetica la sua “Relazione sul progetto edilizio della ditta Topazio”, chiedendo di inserire la sua proposta nella discussione su "Valorizzazione e sviluppo del Parco Volusia". (vedi)
I consiglieri hanno accolto la proposta, e dopo aver chiesto una breve interruzione per studiare il documento, hanno messo a votazione l’emendamento, che è stato approvato all’unanimità.
Vedi copia della risoluzione approvata, così' come acquisita durante il consiglio.
Gianni Rescignano che era presente insieme a Simonetta Bertusi, Marisella Cardaci, Renata Norelli, ci comunica:
Colgo l'occasione per ringraziare quanti si sono impegnati per la definizione della proposta di risoluzione e dei relativi emendamenti modificativi, ultimo quello elaborato da Vas Roma in collaborazione con l'Associazione Amici del Parco Volusia e per manifestare la soddisfazione per aver raggiunto, partecipando tutti insieme, un risultato importante per il completamento, valorizzazione , salvaguardia, partecipazione e miglioramento della fruibilità' del parco , attraverso un atto di impegno del municipio iniziato con la precedente consiliatura e terminato con la nuova.
Venerdì 11 novembre
La Consigliera Chirizzi ha risposto alla nostra lettera chiarendo ch l ’ordinanza di Tronca (art. 59 comma1) relativa alla costruzione della Rotatoria in via della Giustiniana che aveva portato al bando di gara a maggio 2016, è stata revocata dall’ANAC in quanto vi era solo il progetto definitivo, ma non il progetto esecutivo. Nel frattempo Risorse per Roma ha disposto di portare a termine le “procedure” mancanti e di avviare l’inizio dei lavori utilizzando la somma già predisposta corrispondente a circa 280.000 euro.
Giovedì 10 novembre, come stabilito nella riunione del 7 abbiamo inviato all'Assessor, al Presidente e ai Consiglieri della Commissione Lavori Pubblici la seguente lettera
Gentile Assessore e gentile Presidente, Il “Comitato Cittadino per il XX Municipio”, il “Comitato Tomba di Nerone”, l’Associazione Hermes, l’Associazione “Amici di Parco Volusia”, l’Associazione BAAL, nella riunione comune tenutasi lunedì 7 novembre 2016, hanno ritenuto necessario riprendere problemi del quartiere già presi in esame negli anni precedenti e ancora non risolti, che, a nostro avviso sono di importanza fondamentale per la vita del quartiere. Chiediamo che essi vengano presi in esame dalla Commissione da lei presieduta; li elenchiamo in ordine di urgenza:
-Rotatoria della Giustiniana
-Parcheggio da realizzare in via Santa Giovanna Elisabetta (progetto già presentato in Regione)
-Apertura del Centro Anziani di via San Felice al Circeo
-Sistemazione della piazzetta antistante l’Istituto Stendhal
In attesa che ci comunichiate la vostra disponibilità a trattare questi temi, vi salutiamo cordialmente
Alla riunione di lunedì 7 novembre erano presenti molti cittadini e i rappresentanti del Comitato Tomba di Nerone, dell’Associazione Hermes, dell’Associazione Parco Volusia, dell’Associazione Baal. In apertura la sig.ra Nicoletta Quinziato ha riferito sulle attività del Comitato Tomba di Nerone, nato da poco con la finalità di intervenire sulle varie situazioni di degrado sia ambientale che sociale. In particolare hanno richiesto l’adozione del giardino di Tomba di Nerone per la quale hanno completato l’iter burocratico; si occupano inoltre delle attività sociali connesse con l’associazione Il Ciliegio.
La presidente Salvatore ha riferito sugli incontri con l’Assessore Annunziata e sulla nostra partecipazione alla Commissione Ambiente ( vedi relazioni precedenti sul sito).
Si è poi convenuto di inviare una lettera al Presidente della Commissione Lavori Pubblici per essere invitati a partecipare alla commissione per affrontare gli argomenti: rotonda di via della Giustiniana, parcheggio di via Santa Giovanna Elisabetta, consegna del Centro Anziani di via San Felice al Circeo, sistemazione della piazzetta Tomba di Nerone.
La presidente dell’Associazione Amici del Parco Volusia Lucia Mosiello riferisce che Il giorno 18 ottobre i rappresentanti della Associazione hanno partecipato alla riunione della Commissione Ambiente presso il xx Municipio - presieduta da Fina - alla quale è stata presentato la richiesta urgente di portare a termine il completamento dei lavori per l’apertura della seconda parte del Parco (parte bassa) e per attrezzare il Parco con almeno un punto acqua.
Si è richiesto inoltre di aprire l’ingresso di Via Bracciano per consentire la fruibilità del Parco agli abitanti della parte nord - zona Cassia.
Il Presiedente Fina ha preso in carico le richieste della Associazione impegnandosi a relazionare i rappresentanti della Associazione medesima nella successiva riunione circa lo stato dell’arte delle attività.
Quindi il Presidente segnala un’altra iniziativa: il giorno 3 novembre 2016 alle ore 12.00 presso la sede di ENEA a Roma la Associazione Amici del Parco Volusia è stata invitata a partecipare alla fondazione della Associazione Italiana di Compostaggio.
La Associazione in qualità di cofondatore, si propone di promuovere e di approfondire con tecnici esperti di Enea progetti come l’ installazione di un impianto all’interno del Parco Volusia nei pressi della scuola che raccolga i rifiuti organici della mensa scolastica e gli sfalci del parco.
Iniziativa che, oltre a dare risalto e valore al Parco, rientra anche nei progetti di formazione che la Associazione ha tra gli obiettivi.
Si è accennato infine al tema della “adozione del Parco” che verrà approfondito in seguito in quanto sarà oggetto di specifica trattazione nelle prossime riunioni.
Gli ingegneri Bertusi e Rescignano hanno poi riferito sulla manifestazione:
Borsa del Turismo Letterario della Via Francigena e dei Percorsi Storici della Regione Lazio tenutasi 21/22/23/ Ottobre vedi sintesi
Il giorno 18 ottobre rappresentanti del nostro Comitato, insieme a rappresentanti dell’Associazione “Amici del Parco Volusia”, a Gianni Rescignano come coordinatore dell’ Osservatorio della via Francigena ed altri Percorsi Storici del XV Municipio, e a Simonetta Bertusi a nome della Associazione B.A.A.A.L. hanno partecipato alla Commissione Ambiente e Mobilità del nostro Municipio.
Su nostra richiesta il presidente Fina ci aveva invitato a partecipare alla Commissione che aveva per o.d.g. “Risoluzione a firma Gruppo PD su Parco Volusia”.
Abbiamo chiesto alla Commissione Ambiente che la Commissione si impegni a mettere in atto tutte le azioni a livello Municipale e Comunale, presso gli organi competenti per sollecitare alla Società Parsitalia srl la conclusione dei lavori riguardanti la parte bassa del parco Volusia, come previsto dagli accordi intercorsi con l'Amministrazione di Roma Capitale e dal crono- programma inviato al Dipartimento Programmazione Urbanistica U.O. Strumenti Attuativi con prot. UEUR 15000107/PA/ mp del 22-5-2015, compreso di un punto acqua.
Il Presidente ha poi letto la risoluzione del PD che è stata ampiamente delucidata dal Consigliere Ribera.
L’ing. Rescignano ha poi sottolineato l’importanza strategica di poter accedere al Parco Volusia da via Bracciano e di realizzare, attraverso il Parco Volusia e via Bracciano, la connessione tra via Veientana antica e la Via Francigena all’ingresso del Parco Naturale dell’ Insugherata in via Cassia 1081.
Abbiamo espresso il parere favorevole a che i molti possibili progetti relativi al Parco vengano studiati e concordati in una apposita “cabina di regia”, come richiesto dalla risoluzione.
Il Presidente ha assicurato che le prossime iniziative che la Commissione intraprenderà, riguarderanno la delibera del Consiglio su quanto richiesto, e l’incontro con l’Assessore all’Ambiente del Comune per richiedere alla ditta il rispetto degli impegni.
Prima di lasciare la riunione i comitati hanno chiesto al presidente di convocare una apposita commissione per prendere in esame:
1 ottobre 2016
Riunione del Comitato di lunedì 26 settembre
All’inizio la presidente Salvatore ha presentato gli eventi
invitando i presenti a partecipare e a diffondere l'informazione
Erano presenti: Lorenzo, D’Ajello, Kusterman, Salvi, Cuttica, Cesarano, Magnantini,Pepe, Mosiello Rescignano, Simici, Santoli, Norelli, Salvatore, Molinari, Cardaci, Bertusi.
Si è discusso delle domande da porre al Presidente durante la sua Conferenza Stampa. Abbiamo deciso di porre il problema della soppressione di corse nelle linee periferiche e della insostenibilità dei tempi di attesa; di chiedere come la nuova amministrazione intenda gestire la partecipazione dei cittadini e dei comitati.
Sulla richiesta della costituzione della Consulta dei comitati il presidente del Comitato della Giustiniana Vittorio Lorenzo si è dichiarato contrario alla sua formazione finché non venga modificato il regolamento.
Si riferisce sull’incontro che Salvatore e Norelli insieme ad un gruppo di abitanti della via Santa Giovanna Elisabetta hanno avuto con il Presidente del Municipio Simonelli. Abbiamo riferito al Presidente tutti gli interventi che il nostro Comitato ha avuto negli anni precedenti con le Istituzioni per la realizzazione del parcheggio. Il Presidente ha dichiarato che avrebbe studiato il problema e verificato la presenza dei relativi documenti presso l’Ufficio Tecnico. La rappresentante di Hermes ritiene che dall’esperienza che ha avuto in questi mesi partecipando alle commissioni Commercio Sociale e Scuola vi sia una notevole apertura alle associazioni, e che sia stata già ripreso il lavoro della consulta del sociale.
La Presidente dell’Associazione Amici di Parco Volusia, Lucia Mosiello per illustrare il progetto
di compostaggio di comunita' dell’Enea.
L’associazione è stata invitata dall’ing. Musumeci ad una iniziativa che si terrà il 30 settembre dalle 9.30 alle 13.00 preso la sede di Roma dell’Enea - Lungotevere Thaon di Revel 76 - per riprendere le attività del territorio.
Tali attività ,che sono nate con la stipula di un accordo con il comune di Roma, prevedono l’installazione di impianti di compostaggio.
L’Ing. Musmeci darà informazioni sulle modalità con cui si ottiene il compostaggio .
L’incontro è aperto a associazioni e cittadini con l’obiettivo di costituire - a stretto giro - una associazione italiana di compostaggio per realizzare - secondo un accordo di programma - almeno1 compostatore per municipio.
Il Parco Volusia può rappresentare il luogo idoneo alla installazione di un impianto da posizionarsi nelle vicinanze dell’istituto scolastico presente nel Parco perché potrebbe ro utilizzarsi lo sfalcio del parco ed i residui di scarto della mensa della scuola.
Come Associazione potremmo presentare un piccolo progetto che coinvolga dunque la scuola limitrofa : Istituto Parco di Veio e che proponga attività di formazione per i ragazzi, anche nel quadro dei progetti di alternanza scuola lavoro.
Sarebbero utili partenariati con enti del territorio.
L’obiettivo della alternanza scuola lavoro è quello di coinvolgere gli studenti su problematiche scientifiche di questo tipo.
Il progetto , in questo senso sarebbe in linea con gli obiettivi ed in grado di dare stimoli interessanti
La riunione ha avuto termine alle ore 20
29 settembre 2016
Sul sito http://www.vignaclarablog.it/2016092864517/primi-due-mesi-di-simonelli-alla-guida-del-xv/ viè un resoconto della Conferenza Stampa del Presidente Simonelli
26 settembre 2016
Riceviamo dal Movimento 5 Stelle
La presente per informarvi che domani 27 settembre alle ore 16,30 presso l'aula consiliare del Municipio XV- Via Flaminia 872, Roma-ci sarà la conferenza stampa del Presidente del Municipio Stefano Simonelli
24 settembre 2016
Lunedì 26 settembre alle ore 18 si terrà l’incontro mensile del Comitato presso la Parrocchia di San Giuliano.
o.d.g.
- relazione sugli incontri con il Presidente Simonelli
- informazioni sui prossimi eventi:
- 29 settembre concerto di beneficenza per i bambini di Amatrice, Basilica di Santa Apollinare Roma vedi locandina
- 30 settembre presso la sede centrale ENEA (ingresso via Giulio Romano, 41), un convegno dedicato al trattamento locale dei rifiuti
- 9 ottobre dalle 16 alle19 nella giornata mondiale del camminare si festeggiano i 10 anni di Aspettare Stanca all’Inviolatella Borghese vedi locandina
- programmazione future attività
27 luglio 2016
Riceviamo da Daniele Torquati
"In data odierna il consiglio ha espresso all'unanimità la propria contrarietà al bando del Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute di Roma Capitale per il reperimento di un’area attrezzata nel territorio del Municipio Roma XV o Municipi limitrofi per l’accoglienza e soggiorno di 120 nuclei familiari di etnia Rom e affidamento del servizio di gestione sociale e vigilanza.
Numerosi sono i lati oscuri della gara che a procedura aperta è stata indetta in piena fase elettorale e senza alcuna precedente condivisione con l'amministrazione municipale di riferimento, ma calata sul territorio dal Commissario Tronca ed in totale contraddizione con la comunicazione della Commissione Europea n. 173/2011.
Il Municipio XV, come il resto della Capitale, ha ancora in piedi un campo Rom, situato sulla via Tiberina che in seguito allo sgombero del Campo Rom Casilino 900, avvenuto il 20 gennaio 2010, ha ospitato ben 120 persone in più al suo interno con un consequenziale sovraffollamento del campo, causando non pochi disagi agli abitanti di via di Tenuta Piccirilli, che da troppi anni lamentano evidenti problemi di convivenza che si aggiungono ad una preesistente mancanza di servizi essenziali.
È doveroso, quindi, l'immediato ritiro del bando, ma è ancor più necessario progettare le successive fasi per giungere al superamento di tutti i campi rom presenti a Roma da circa quarant'anni, ed oramai divenuti dei veri e propri ghetti etnici entro cui confinare una popolazione.”
Così in una nota la consigliera PD Gina Chirizzi e la Vicepresidente della Commissione Politiche Sociali Agnese Rollo, del Municipio Roma XV
Riceviamo da Gianni Rescignano
Al Presidente del Municipio Roma XV
Oggetto:Richiesta di incontro con l’ Osservatorio per la Via Francigena e altri Percorsi Storici del XV Municipio
Con la presente, a nome degli aderenti l‘Osservatorio per la Via Francigena e altri Percorsi Storici del XV Municipio, costituitosi a seguito di Avviso Pubblico del Municipio Roma XV , in data 5 Ottobre 2015, io sottoscritto, Rescignano Gianni, coordinatore dell’ Osservatorio , chiedo di poterla incontrare per presentarmi e rappresentare le finalita’ e le iniziative dell’ Osservatorio.
In attesa di un suo cortese riscontro
Distinti Saluti
Ing. Gianni Rescignano
19 giugno
Riceviamo da Gianni Rescignano
Estendo a tutti gli aderenti all’Osservatorio VF ed Altri Percorsi Storici del XV Municipio la segnalazione degli amici della Associazione Valorizziamo Veio per l’evento “ Festa dei Musei “ del 3 Luglio 2016 a VEIO presso il Santuario etrusco di Portonaccio e l’ Area Archeologica di Campetti come specificato nella email sottoriportata.
Colgo l’ occasione per informare che le attivita’ dell’ Osservatorio , nonostante la pausa elettorale, non si sono fermate.
Di seguito le iniziative che sono in corso :
Rimango a disposizione per chiarimenti e suggerimenti
Saluti estivi a tutti
Gianni Rescignano
Coordinatore Osservatorio VF e Altri Percorsi Storici del XV Municipio
16 giugno
Riceviamo da, barbara linardi b.linardi@associazionerosadeventi.com:
Vi invito a diffondere e partecipare a questo interessante incontro tra Federica Angeli e Don Antonio Coluccia
Sabato 18 giugno ore 18.30 presso la Biblioteca di Labaro Via delle Galline Bianche 105
LEGALITA' E TERRITORIO - IMPEGNO CRISTIANO
3 giugno
Riceviamo da Gianni Rescignano:
Presentazione libro in ricordo di Gaetano Messineo
Sabato 11 giugno 2016 ore 10.00
Formello, Chiesa di San Michele Arcangelo via XX settembre
2 giugno
Riceviamo dalla candidata Presidente XV Municipio Isabella Foglietta
In riferimento alla vostra gentile comunicazione, voglio esprimere il mio parere favorevole a sottocrivere un impegno
"affinchè la Consulta dei Comitati venga insediata ad inizio nuova consiliatura"
1 giugno
Riceviamo dal candidato Presidente XV Municipio Stefano Simonelli la comunicazione che, pur desidersndo di partecipare alla riunione del nostro comitato, non è riuscito ad arrivare in tempo.
31 maggio 2016
Hanno partecipato al nostro incontro del 30 maggio, tra tutti i candidati invitati per mail, solo Ottavi e Torquati, che hanno sottoscritto la nostra proposta e hanno risposto alle domande degli intervenuti. Si è parlato della strada confinante con l’Ospedale Sant’Andrea, del centro Anziani di San felice Circeo e delle varie iniziative in campo sociale realizzate a seguito delle attività concordate tra l’assessore Ottavi e le Consulte.
In rappresentanza degli abitanti di via Santa Giovanna Elisabetta Angelo e Remo Ugolinelli si stanno impegnando per un progetto di parcheggio e di utilizzo come parco pubblico della zona retrostante. Ad essi è stato dato il sostegno del Comitato per tutte le iniziative che verranno intraprese.
L’ing. Rescignano ha riferito sul successo che sta avendo l’Osservatorio sulla Francigena, da lui coordinato. La rete che è stata costituita diviene sempre più ampia e le iniziative sempre più numerose e partecipate. Esse riguardano la sistemazione dei sentieri, le vie ciclabili, la valorizzazione dei siti archeologici, e addirittura la possibilità di usufruire di una app interattiva che dia le informazioni complete sui sentieri e permetta le segnalazioni sulle emergenze. Si sta inoltre progettando di realizzare un sentiero nel verde da Corso Francia a Isola Farnese.
Il prossimo appuntamento per la riunione del Comitato è da fissarsi dopo l’elezioni.
27 maggio 2016
Lunedì 30 maggio, alle ore 18 presso la saletta della Parrocchia di San Giuliano via Cassia 1036 ci sarà il consueto incontro del nostro comitato
Non è stato possibile organizzare, come abbiamo fatto nel 2013, un incontro con i candidati presidenti del XV municipio, poiché l’unico giorno disponi
bile per il nostro teatro era il 24, giorno in cui i candidati si riunivano a Ponte Milvio; abbiamo allora inviato ai candidati di cui ci è stato possibile avere la mail la seguente richiesta:
“I sotto indicati comitati:
Comitato Cittadino per il XV Municipio
Comitato via della Giustinianea
Comitato Quartiere La Giustiniana
Comitato Colli d’oro
Comitato Municipio Roma xv
Comitato di Via Tieri
Comitato Casa e Campi
Comitato Abitare Ponte Milvio
chiedono ai candidati alla Presidenza del XV Municipio di esprimere il loro parere su queste richieste:
In questi incontri gli Assessori e le Commissioni interessati riferiranno sulle iniziative intraprese. Il Municipio, come organo istituzionale di prossimità dei cittadini, deve farsi carico di trasmettere agli altri organi istituzionali, qualora non fossero di sua competenza, le problematiche emerse e di seguirne l’iter fino ad una possibile soluzione.
Attendiamo una vostra risposta alla quale daremo il massimo risalto.”
Poiché alla lettera non ci è stata data alcuna risposta, proviamo ad invitarli alla nostra riunione di Lunedì
Mettiamo quindi all’o.d.g.
24 maggio
Riceviamo da Gianni Rescignano ( gianni.rescignano@gmail.com )
L’Associazione “Valorizziamo Veio”, sotto l'egida dell'Associazione Europea delle Vie Francigene, e con il patrocinio degli Enti Regionali Parco di Veio e Bracciano/Martignano, del Municipio Roma XV e di ACEA SpA, terrà a battesimo - il giorno 29 maggio 2016 (domenica) - una "nuova" variante della via Francigena Nord, organizzando un'escursione collettiva tra i Borghi storici di Cesano di Roma ed Isola Farnese. L'evento, alla cui realizzazione collaboreranno numerose Istituzioni, Enti e Associazioni locali (Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell'Etruria Meridionale, Comune di Formello, Università Agraria di Cesano, Terre di Veio, Mediterraid, Ostello Maripara di Formello etc.), è stato inserito nel programma del festival Europeo della Via Francigena – Collective Project 2016, e prevede l'arrivo alla mèta dopo un percorso di circa 14 km da coprire in 4.30 ore di cammino, con transito presso la tomba etrusca dei Leoni Ruggenti (la più antica sepoltura dipinta del Mediterraneo Occidentale) e nell'area archeologica di Veio (zona Campetti). Al termine dell’iniziativa seguirà un momento conviviale presso il Borgo di Isola Farnese.
22 maggio 2016
Riceviamo dal Comitato Ponte Milvio
Cari Comitati
abbiamo preso una iniziativa "pre-elettorale": quella di invitare 4 fra i candidati alla Presidenza del Municipio ad una assemblea pubblica che si svolgerà
martedì 24 maggio dalle ore 17 alle ore 19 presso la trattoria Pallotta di Piazza Ponte Milvio
La scelta è stata quella di invitare i candidati dei quattro schieramenti realisticamente in corsa - Torquati, Foglietta, Mocci e Simonelli - non perché ciascuno venga a raccontare il proprio mega-programma, ma viceversa per rispondere a 9 precisi temi afferenti l’area di Ponte Milvio da noi proposti:
- Decoro e contrasto al degrado
- Gestione sostenibile ciclo rifiuti
- Piano del commercio, tutela botteghe storiche, mercato rionale, commercio ambulante e commercio abusivo
- PMO, OSP e razionalizzazione licenze locali somministrazione cibi&bevande
- Movida, inquinamento acustico
- Mobilità, sosta selvaggia e strisce blu
- Tutela del verde e delle sponde del fiume, cartelloni abusivi
- Rispetto delle norme e controllo del territorio e dell'uso dei beni comuni
- Trasparenza e partecipazione dei cittadini come metodi di governo
L’incontro riveste grande importanza. Come Comitato crediamo, infatti, nel valore delle Istituzioni politiche e amministrative che presidiano la nostra comunità e siamo altrettanto convinti della necessità di consapevolezza e partecipazione dei cittadini ai processi democratici per selezionare coloro che in queste istituzioni ci devono rappresentare.
Speriamo possa interessarvi partecipare all'incontro.
Con i nostri più cordiali saluti.
Paolo Salonia
portavoce del Comitato
11 maggio 2016
Riceviamo da Gianni Rescignano
Informo che ieri l’ Osservatorio VF e altri percorsi Storici del XV Municipio ha partecipato alla riunione promossa dal Parco di Veio per la Manutenzione partecipata della rete sentieristica percorribile in bicicletta presso l’ Ostello del Parco a Morlupo.
Hanno partecipato per l’ osservatorio :
Il Parco ha illustrato la sentieristica ad oggi definita od oggetto di studio di fattibilita’,
L’ associazione “ Antiche Scuderie Veientane BAAL ha presentato la PROPOSTA per la realizzare di un Punto di ritrovo per :
nell’ obiettivo di perseguire e realizzare uno sviluppo turistico sostenibile del Parco di Veio.
6 maggio 2016
Riceviamo dal Comitato Colli d'Oro
Il giorno 8 Maggio 2016 giornata dedicata alla cura e al decoro
del Parco di Labaro dalle ore 10.00
il Comitato Colli D’oro in adesione al European Clean-Up Day
organizza oltre la pulizia, sfalcio dell’erba, la piantumazione simbolica di un albero e altre attività che coinvolgeranno adulti e bambini. L’intento è quello di riavvicinare i cittadini al parco deturpato e abbandonato.
NON MANCATE !!!
Riceviamo da Gianni Rescignano
Coordinatore Osservatorio VF e altri Percorsi Storici del XV Municipio
Abbiamo dovuto rinviare la passeggiata del 19 Marzo, da Cesano ad Isola Farnese, ma abbiamo subito una nuova opportunita’.
Ci siamo uniti , come Municipio ed Osservatorio VF del XV Municipio , all’iniziativa promossa da Stefano Cardarelli del XIV Municipio per la passeggiata del 10 Aprile “ Seconda edizione 16.500 di un Pellegrino “.
La camminata e’ l’ultima tappa ( la prima delle 79 mansiones annotate e manoscritte dall’ arcivescovo pellegrino Sigerico ) della Via Francigena in ingresso a Roma , da La Storta, piazza della Visione ( porta d’ingresso a Roma dei Pellegrini) a San Pietro, con alcune varianti ( Castelluccia, Pista ciclopedonale Monte Mario- Monte Ciocci ).
La tappa unisce all’importanza storica, un cammino ricco di contrasti, come,ad esempio, dal disordine urbanistico della via Cassia alla natura selvaggia della Riserva dell’Insugherata.
La lunghezza del percorso e’ di circa 18 KM ed il tempo di percorrenza e’ di circa 6 h. La sosta pranzo si fara’ nel Parco dell’insugherata
Stefano Cardarelli sara’ la guida della camminata.
Stefano ci illustrera’ il percorso della “ Seconda edizione 16.500 di un Pellegrino “.e le altre possibile alternative che saranno oggetto di ulteriori future camminate ( passaggio per la Riserva naturale di Monte Mario,…..)
La camminata sara’ seguita con riprese video a cura dei ragazzi del Servizio Civile impegnati sul Progetto Via Francigena e coordinati da Stefano Cardarelli.
L’ Osservatorio VF XV Municipio, in coordinamento con Stefano Cardarelli , I municipi XIV e XV ,la Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale, Parco di Veio, Roma Natura,con Don Roberto e Don Massimo, si impegnera’ a creare un evento di diffusione della conoscenza e di valorizzazione di questa tappa della Via Francigena a cui , sicuramente a livello di percezione, non viene riconosciuta l’importanza che merita.
L’evento sara’ l’occasione per proiettare il video della passeggiata e introdurre le possibili future passeggiate da organizzare sui percorsi della via francigena, sui percorsi storici del XIV e XV Municipo, sui percorsi nel Parco di VEIO e nel Parco di Bracciano e Martignano.
Di seguito le indicazioni di dettaglio della passeggiata :
Camminata lungo l'ultima tappa della Via Francigena, dalla chiesetta della Visione a La Storta fino a San Pietro, percorrendo la via Cassia- variante Castelluccia - Via Cassia- variante dell'Insugherata, – Via Trionfale – variante Pista ciclopedonale Monte Mario- Monte Ciocci-Via Anastasio II- Via Angelo Emo- Via Candia – Via Leone IV - Via dei Bastioni di Michelangelo – Piazza Risorgimento – Via di Porta Angelica – Piazza S. Pietro
Appuntamento alle 8.30 davanti alla chiesetta della Visione a La Storta, partenza alle ore 9.00 ( munirsi di biglietti atac per il ritorno)
Si consiglia di portare pranzo al sacco, scarpe da trekking,e in caso di pioggia la camminata verrà rinviata a data da destinarsi.
Si invitano i destinatari della email a dare riscontro delle adesioni alla passeggiata
Ringrazio per l’attenzione e disponibilita’ e rimango a disposizione per osservazioni e chiarimenti
Riceviamo da Torquati, Rollo
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Commissione Politiche Sociali e Sanitarie del Municipio Roma XV ha organizzato per la mattinata di domani un incontro dal titolo “Gioca d’anticipo, fai prevenzione”, dedicato all’importanza della prevenzione come tutela e promozione della salute, e che si terrà dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso la Sala del Consiglio del Municipio Roma XV, in Via Flaminia 872.
L’evento, che prevede la partecipazione del personale medico dell’Asl Roma 1, sarà incentrato in particolare sui programmi di screening, strumenti indispensabili da adottare per una buona prevenzione, essendo gli unici esami che danno la possibilità di individuare precocemente un tumore.
“Il Servizio sanitario regionale effettua tre programmi di screening per la prevenzione dei tumori di cui due tipicamente femminili, seno e collo dell’utero, e il terzo dedicato al colon-retto, assai frequente anche nelle donne – spiega la Coordinatrice Provvisoria del Distretto XV dell’ASL Roma 1 Anna Roberti – I programmi di screening individuano la malattia quando è più facilmente curabile, per questo l’adesione agli screening costituisce la migliore strategia per scoprire tumori di piccole dimensioni, migliorare l’appropriatezza del trattamento e ridurre la mortalità. L’obiettivo è quindi di non dare al tumore la possibilità di svilupparsi oltre la soglia che lo rende difficile da trattare”.
“Fare prevenzione significa dare ai cittadini i giusti mezzi per diventare padroni della propria salute e tutelarla nel modo corretto – dichiara Agnese Rollo, Presidente della Commissione Politiche Sociali e Sanitarie del Municipio Roma XV - È la prima volta che in Municipio si organizza un incontro dedicato alla prevenzione: si tratta di un tema estremamente importante per la nostra amministrazione ed è proprio per questo che abbiamo chiesto alla ASL Roma 1 di collaborare per intraprendere una campagna informativa e di sensibilizzazione alla prevenzione sul territorio, che partirà con l’incontro di domani in municipio e continuerà nelle scuole. Invitiamo dunque le associazioni locali a partecipare numerose, perché l’informazione è il primo passo per adottare una strategia di prevenzione efficace e corretta”.
Riceviamo da Gianni Rescignano
allego la planimetria generale su ortofoto in cui sono riportati gli itinerari ufficiali della Via Francigena del Nord.
Il Ponte Nuovo sul Cremera, che consente un ingresso diretto all’ Area Archeologica di Veio, attraverso il Vicolo Formellese ( dove si trova la Tomba dei Leoni Ruggenti) e l a Tagliata etrusca che porta alla Localita’ Campetti, e’ il SENTIERO 3.
Il SENTIERO 2 e’ quello in cui si trova il Ponte interrotto. Anche questo sentiero e’ giudicato molto bello ed importante dal Commissario del Parco di Veio.( vedi planimetria)
Verbale della riunione del 29 febbraio 2016
Nella riunione del nostro Comitato presso la Parrocchia di San Giuliano del 29 marzo, si è discusso, in apertura, della via Francigena perchè sono intervenuti due cittadini che hanno chiesto spiegazioni sui vari tratti della via Francigena variante dell’ Insugherata
Interventi dei cittadini e risposta di Gianni Rescignano:
Passando poi all’argomento lettera aperta ai consiglieri, la presidente riferisce che abbiamo raccolto più di 250 firme, semplicemente facendo passare il foglio tra conoscenti.
In generale vi è stata molta adesione perché c’è sfiducia sull’efficienza delle istituzioni pubbliche.
Da parte di Renata Norelli si fa osservare che gli interventi dei Comitati fanno riferimento in generale alle Commissioni Municipali; in particolare le due Commissioni, (Lavori Pubblici e Mobilità), da noi più volte sollecitate con gli stessi problemi, non hanno dato risposta alle nostre richieste. La lettera verrà portata lunedì prossimo al Presidente Torquati e successivamente ai consiglieri.
Al riguardo Gianni Rescignano evidenzia che
Si riferisce poi dell’invito da parte del Direttore dell’Ufficio Cultura:
Si propone di rispondere:
Gentile Direttore Francesca Ceccarini,
le inviamo la nostra relazione, fiduciosi che ella ci fornirà poi le indicazioni sui referenti che dovranno leggerla e sulla pubblicizzazione delle relazioni di ciascun Comitato.
Sarebbe evidentemente molto utile, per tutti i cittadini, se anche gli Assessori e le Commissioni fornissero un resoconto delle attività svolte. Confidiamo perciò che lei, così come ha chiesto a noi una relazione in tempi brevi, rivolga un’analoga richiesta a chi svolge una funzione pubblica non volontaria.
Si riferisce poi dell’avviso pubblico sulla possibilità di partecipare allo “Sportello del Cittadino”, ma non ci sono proposte da parte dei presenti.
In relazione alla convocazione indetta dal Presidente
si decide di intervenire.
Renata Norelli legge poi la comunicazione pervenuta dai consiglieri Ottavi e Pica:
“Ci uniamo alle forze democratiche che in questi giorni si stanno mobilitando nel chiedere al Prefetto Gabrielli il ritiro del provvedimento di chiusura del Centro per rifugiati politici di Casale di San Nicola.
Dopo lo spettacolo indecoroso dato nel luglio scorso dai militanti dell’estrema destra e da alcuni cittadini con un blocco stradale durato per mesi, sedie lanciate, cassonetti incendiati, lancio di pietre contro le forze dell’ordine e i ragazzi, 14 feriti tra gli agenti, 2 arresti e 15 persone identificate, sono trascorsi mesi in cui l’accoglienza degna di un paese civile ha avuto la meglio sulle paure e i pregiudizi grazie alla rete che si è creata tra la Cooperativa Isola Verde e i suoi operatori, le Istituzioni di prossimità, i cittadini, le associazioni, i comitati.
Delle splendide amicizie sono nate con ragazzi italiani con cui sono stati promossi momenti di incontro con musica, ballo, partite di calcio. Iniziative simili si sono tenute con il coinvolgimento dei centri anziani, mentre la collaborazione con i comitati di quartiere ha permesso la realizzazione di corsi d’italiano e ha coinvolto i ragazzi in iniziative di decoro urbano mirate al miglioramento del territorio in cui tutti viviamo.
Un percorso di promozione e inclusione sociale affiancato a un importante progetto di supporto psicologico per chi è sopravvissuto a guerre, torture e a viaggi inumani e estenuanti.
Siamo preoccupati per le ripercussioni che la chiusura del Centro avrebbe sulla vita dei ragazzi: non possiamo interrompere questo percorso per evitare ulteriori disagi a chi ha già sofferto troppo; non dobbiamo interrompere questo percorso perché sarebbe una capitolazione delle Istituzioni di fronte a posizioni razziste e violente e un segnale allarmante per la città.
L’accoglienza di persone fuggite dalla guerra non può essere messa in discussione da questioni di ordine pubblico generate da gruppi minoritari, che non rappresentano la Roma vera, aperta e solidale con chi ha più bisogno, perché possa essere incluso e non respinto per ragioni di razza, sesso, lingua, religione e opinioni politiche.”
I presenti all’unanimità concordano sull’inviare l’adesione del Comitato a questa iniziativa.
Si parla poi delle iniziative relative al Parco Volusia:
Rescignano e Lea Salvi, riferiscono della proposta, già presentata da anni, di accesso al Parco da via Bracciano. L’ingegnere mostra su di una carta planimetrica quali possono essere i percorsi, che a tutti i presenti sembrano interessantissimi tanto da pensare di organizzare a breve una passeggiata da via Bracciano a via Veientana.
Si propone poi di organizzare una festa di Primavera al parco Volusia, così come nel passato è stato fatto per l’Inviolatella.
Grazia Salvatore riferisce che nel suo incontro con l’Assessore Paris, ha saputo che presto ci saranno degli interventi di esperti per illustrare i reperti archeologici nel Parco.
Renata Norelli pensa che se gli aderenti all’Associazione Amici del parco avessero una pettorina quando passeggiano nel parco, potrebbero avere qualche autorevolezza nell’invitare i cittadini a non sporcare e comunque a mostrare che il parco è in qualche modo “controllato”. La proposta viene accettata.
La riunione ha termine alle 20.
24 febbraio 2016
Riceviamo dal Presidente Torquati la convocazione per poter procedere alla Consulta dei Comitati vedi
24 febbraio
Il Comitato di quartiere della Giustiniana organizza domenica 28 Febbraio la passeggiata ecologico/culturale volta ad aggregare le diverse realtà del quartiere e conoscere realtà nascoste del territorio.
http://cassiablog.it/passeggiata-ecologicoculturale-alla-giustiniana/
20 febbraio 2016
Nell’ incontro con il candidato Sindaco Giachetti, a cui erano stati invitati i Comitati e i cittadini del XV Municipio, è intervenuta anche la presidente del nostro comitato Grazia Salvatore, che ha manifestato, tra l’altro, la delusione dei nostri aderenti per l’inadeguatezza delle risposte delle varie Istituzioni, comunali e municipali, alle tante proposte da noi presentate.
18 febbraio 2016
Riceviamo la seguente comunicazione
“All'interno del Parco di Veio, in prossimità di via Veientana, è recentemente comparso un basamento in cemento riguardante l'installazione di un nuovo elettrodotto. Le nuove opere, previste dal Protocollo d’Intesa firmato nel 2010 tra il Comune di Roma, la Società Terna e ACEA, e condiviso dall’Ente Parco di Veio, consistono nel riassetto della rete elettrica, coinvolgendo particolarmente il territorio del XV Municipio ed una parte rilevante del Parco di Veio.
Premettendo che si tratta di opere necessarie e legittime, stabilite da un Protocollo d’Intesa e autorizzate nel 2012 in deroga alle misure di salvaguardia dall’allora Presidenza della Regione Lazio, mi domando come mai le modalità dei lavori non stiano seguendo opportuni criteri che tengano conto dei vincoli di tutela in un’area protetta come il Parco di Veio, oltre che garantire maggiormente la tutela della salute pubblica.
Nel 2012, prima di rilasciare l’autorizzazione, la precedente amministrazione regionale avrebbe dovuto pretendere l’interramento dell’elettrodotto, modalità diffusa ormai in larga misura per ridurre l’impatto ambientale, a maggior ragione in un’area naturale di rilevante valore paesaggistico come il Parco di Veio.
Mi domando peraltro come mai l’allora amministrazione del Parco di Veio abbia condiviso un Protocollo d’Intesa che prevede tali opere e, contestualmente, abbia predisposto un Piano di Assetto del Parco che vincola fortemente le stesse aree oggi interessate dai lavori.
Mi chiedo come sia stato possibile autorizzare le nuove installazioni senza prevedere l'interramento degli elettrodotti. Era necessario agire tenendo maggiormente conto che questi interventi contrastano con tutti i vincoli a tutela del Parco.
Concludo chiedendo agli Enti coinvolti una risposta riguardo alle modalità scelte per l’esecuzione dei lavori, e di considerare l’opportunità di modificare il riassetto della rete elettrica, prevedendo l’interramento dell’elettrodotto all’interno del Parco di Veio”.
Così in una nota Marcello Ribera, Presidente della Commissione Ambiente del Municipio Roma XV.
Il giorno 25 gennaio 2016 si è riunito il nostro comitato unitamente all’associazione Amici di Parco Volusia. Grazia Salvatore apre la seduta ricordando i vari punti critici del nostro quartiere da noi segnalati da anni alle varie Istituzioni Comunali e Municipali. Di tutte queste problematiche purtroppo solo poche hanno avuto un riscontro o una parziale soluzione, (apertura Parco dell’Inviolatella e Parco Volusia, miglioramento di alcune linee ATAC, istituzione Albo dei Comitati, pubblicazione dei verbali delle sedute delle Commissioni, avvio progetto rotatoria della Giustiniana, avvio della riapertura Stazione di Vigna Clara, istituzione Osservatorio per la via Francigena).
A quattro mesi dalla fine di questa consigliatura, ci si chiede quale debba essere l'atteggiamento del comitato nei confronti delle istituzioni, in particolare delle Commissioni Ambiente e Mobilità alle quali il Comitato ha periodicamente partecipato. Renata Norelli propone di inviare a tutti i consiglieri delle due commissioni, sia di maggioranza che di opposizione, una lettera aperta nella quale invitare ciascuno di loro a riconsiderare le problematiche proposte, segnalare gli ostacoli alla loro soluzione e indicare di quale delle proposte indicate sono disponibili a farsene carico nell’ immediato e prossimo futuro. Sarebbe auspicabile che tutto l’iter del progetto, gli ostacoli nella sua esecuzione, i tempi di realizzazione venissero resi pubblici, per evitare che, come accaduto, a fronte del lavoro dei comitati, (incontri con i cittadini, elaborazioni di progetti. contatti con le Istituzioni), i risultati siano stati deludenti.
La proposta viene accolta con favore da tutti i partecipanti. Tale lettera sarà sottoposta a tutto il direttivo e inviata agli interessati e ai media locali.
Si prosegue con l’intervento della consigliera Mosiello che propone delle iniziative volte a sensibilizzare i cittadini sullo spreco alimentare, sulla possibilità di un lavoro con la Caritas, sul riutilizzo degli avanzi alimentari. Il parroco don Massimo ha già dato parere favorevole alla proposta,che sarà con lui coordinata.
L'ing. Gianni Rescignano riferisce sulla sua partecipazione il 22-1 alla prima riunione dell’ osservatorio per la via Francigena, a cui hanno partecipato associazioni e comitati di quartiere. (vedi relazione). L'ing.Rescignano è stato nominato dal presidente Torquati coordinatore, per i Comitati, dell'osservatorio che avrà lo scopo di proporre iniziative atte alla valorizzazione della via Francigena. Si esamina quindi l'iniziativa "Adottiamo una area verde" promossa dal Municipio. Lucia Mosiello informa che è rivolta a piccole aree verdi,una delle quali potrebbe essere lo spazio verde antistante il liceo De Sanctis. Si decide di sensibilizzare preside, docenti e genitori su questa iniziativa.
Si decide di richiedere al Municipio aggiornamenti sull’insediamento della Consulta dei Comitati e sull’ avviso pubblico del Regolamento sulla legalità.
Si prosegue con i problemi relativi al Parco Volusia (vedi il verbale dell' associazione)
giovedì 14 gennaio
Sabato 16 Gennaio, ore 11.30 , ci sara’ l’inaugurazione della Via Francigena nella Insugherata, in via Cassia 1081 ( Nuova Porta Verde per i Pellegrini che arrivano nella capitale da Nord ).
Il progetto di valorizzazione e fruibilita’ del nuovo percorso, all’interno della Riserva Naturale dell’ Insugherata, sara’ presentato, in conferenza stampa, da Maurizio Gubbiotti, Commissario Straordinario dell’ Ente Regionale Roma Natura.
Parteciperanno alla inaugurazione :
Per ulteriori dettagli si puo’ consultare il Sito di Roma Natura.
http://romanatura.roma.it/16-gennaio-inaugurazione-della-via-francigena-nellinsugherata/